LIBRI DI ASTRONOMIA
Libri sull'astronomia che ho letto e che consiglio.
ll "grande disegno" di stephen Hawking, un bellissimo racconto sulle tematiche relative alla nascita dell' universo basandosi su studi della Teoria dei quanti, l'autore arriva ad affermare che noi conosciamo solo uno dei tanti universi esistenti, tutti governati da precise leggi fisiche. E queste stesse leggi proverebbero che la materia sia in grado di crearsi da sè, smentendo di fatto l'esistenza di Dio. Un libro complesso sui grandi interrogativi della vita.
La "Breve storia del cosmo" di Gerhard Staguhn, una guida dalla lettura scorrevole sull'universo ed i suoi enigmi, dedicata a tutti coloro che, pur non avendo una padronanza specifica della fisica e della matematica, vogliono avere delle informazioni esatte, scritte con un linguaggio semplice e chiaro, scientificamente corretto e con un ritmo appassionante. Se volete sapere come si è formato l'universo e che cosa è stato il Big Bang, con queste 256 pagine tutto sara piu chiaro.
"Dove il tempo si ferma" di Stephen Hawking, un bel riassunto sulla conoscenza attuale sui buchi neri scritto da uno dei migliori scienziati che si sono cimentati nella scoperta e nello studio del cosmo . Assolutamente non molto tecnico e abbastanza alla portata di quasi tutti. Non ha una trattazione completa dell'argomento, ma nel contesto è molto chiaro, l'autore si concentra sulla teoria dello "spazio tempo" e sulla teoria degli oggetti presenti nel cosmo.
"La colorata lentezza delle galassie" di Giuseppe Gavazzi . L'Astrofisico Giuseppe Gavazzi ci racconta i passaggi cruciali da quando le galassie presero vita autonoma dalle "nebulose" diventando "fari" che potevano illuminare l'intero universo, rivelandone la geometria, a quando improvvisamente le loro stelle non rappresentarono più che la punta dell'iceberg di una molto più vasta e ignota forma di materia "oscura". L'autore vuole sottolineare come la scienza, cresca esposta a un clima culturale più vasto di quello che gli addetti ai lavori vogliono far intendere, nutrendosi delle esperienze umane nella loro varietà.
n.b. lettura in corso, commento .....................
sezione libri letti e consigliati
sezione libri letti e consigliati
Il tuo titolo
Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat.