IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

LE ORIGINI 

Anche se non e' stato ancora del tutto scientificamente provato, si calcola che il nostro sistema solare si è formato circa 4,6 miliardi di anni fa, quando un'enorme nube di idrogeno gassoso, elio e polveri è collassata per effetto della gravità, appiattendosi alla fine in un disco chiamato nebulosa solare. La maggior parte del materiale interstellare si è concentrato al centro del disco per formare il Sole, mentre parte del gas e la polvere rimanente si è condensata formando i pianeti e il resto del Sistema Solare. 

Sembrerebbe che entro i primi 4 miliardi di anni dal collasso della nube di idrogeno e polveri, si formarono i giganti gassosi Giove e Saturno e in seguito i pianeti, tutto ciò si è ipotizzato anche grazie allo studio di antichi campioni di meteoriti che si sono formati 4,653 miliardi di anni fa.


DOVE SI COLLOCA IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

Il nostro sistema solare, al cui centro troviamo la nostra stella, il sole, si trova situata nella periferia esterna della galassia "La Via Lattea", la cui dimensione è stimata in circa  150 mila anni luce di diametro, una galassia a spirale del diametro di circa 100 000 a.l. contenente circa 200 miliardi di stelle. Più precisamente il nostro sistema solare è situato in uno dei bracci esterni, noto come il braccio di Orione a una distanza di 30 000 a.l. dal centro galattico

(Vds approfondimenti nella sezione LA NOSTRA GALASSIA La Via Lattea).


COMPOSIZIONE DEL SISTEMA SOLARE

Il Sistema Solare è costituito dalla nostra stella, il  Sole e da tutti i corpi celesti che gli orbitano attorno, comprendenti i pianeti, i satelliti naturali (come la Luna), le comete, gli asteroidi e i meteoroidi. Il Sole, al centro, contiene la quasi totalità della massa del Sistema Solare e per questo motivo esercita un'influenza gravitazionale che si estende ben oltre l'orbita di Plutone, fino ai limiti della grande nube di Oort, un sistema che raccoglie più di 5 mila miliardi di comete e che si trova ad una distanza pari a 70 mila volte la distanza Terra-Sole. 

Tutti i pianeti ruotano intorno al Sole su orbite ellittiche. I nove pianeti che compongono il Sistema Solare sono (al crescere della loro distanza dal Sole): Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Il più vicino, Mercurio, dista dal Sole soltanto 60 milioni di km; la Terra invece è situata ad una distanza di circa 150 milioni di km, mentre Plutone, nel percorrere la sua orbita, può arrivare a una distanza di 6000 milioni di km. I quattro pianeti più vicini al Sole - Mercurio, Venere, Terra e Marte - sono chiamati pianeti terrestri perché hanno tutti una superficie solida e rocciosa, mentre i quattro grandi pianeti oltre l'orbita di Marte - Giove, Saturno, Urano e Nettuno - sono detti pianeti giganti gassosi. Il piccolo (più piccolo della nostra Luna) e distante Plutone ha una superficie solida ed è prevalentemente formato da ghiaccio.

Otto dei nove pianeti ruotano intorno al sole con un'orbita "eclittica" mentre il nono e ultimo pianeta, Plutone, a differenza degli altri, ruota intorno al sole percorrendo un'orbita   eccentrica e inclinata rispetto al piano dell'eclittica,  motivo per il quale recentemente e' stato declassato (a pianeta extra solare) .

orbita di plutone e degli altri pianeti
orbita di plutone e degli altri pianeti

In base alle caratteristiche chimico fisiche i pianeti del nostro sistema solare, possono essere distinti in due gruppi:

-i pianeti di tipo terrestre (Mercurio, Venere, Terra e Marte), cioè simili alla Terra,

- i giganti gassosi o pianeti di tipo gioviano (Giove, Saturno, Urano, Nettuno), cioè simili a Giove.

Le differenze tra i due gruppi di pianeti sono tante, in maniera semplicistica possiamo differenziarli dicendo che i pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra e Marte), hanno una massa piccola, nessuno o pochi satelliti e bassa velocità di rotazione, mentre i pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano, Nettuno), hanno grande massa, diversi satelliti ed elevata velocità di rotazione intorno al proprio asse.

Alcuni video realizzati grazie alle immagini raccolte dalle varie missioni robotiche-satellitari:-

-Mercurio 

-Venere

-Marte

-Giove

Saturno 


Urano

-Nettuno

-Plutone





ci qui il tuo testo...

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia